Sostenibilità e sicurezza
Durante lo sviluppo dei nostri prodotti facciamo particolarmente attenzione a utilizzare p. es. tensidi da materie prime rigenerabili e innocui per la salute. L’uso responsabile di risorse naturali protegge e salvaguarda l’ambiente. MELLERUD impiega sempre come prima scelta materie prime biodegradabili o solo minimamente inquinanti. Tutti i nostri prodotti soddisfano naturalmente le norme europee per detersivi e detergenti.
Tutela ambientale
Imballaggi riciclabili
Il tema della tutela ambientale è di prioritaria importanza anche per quanto riguarda la dotazione del prodotto. La forma compatta dei nostri flaconi permette di ridurre il consumo di materiali e risorse sia nell’imballaggio e nello stoccaggio, sia nel trasporto. Altre caratteristiche collegate alla dotazione del prodotto sono le nostre chiusure a prova di bambino e le pistole a spruzzo per una maggiore sicurezza.
Stampa neutrale per l’ambiente
Anche nella produzione dei nostri materiali da stampa teniamo molto alla sostenibilità. Da molti anni ormai stampiamo i nostri prodotti e le nostre brochure in modo neutrale per l’ambiente. Ciò significa che compensiamo tutte le emissioni di CO2 generate durante la produzione di carta, il trasporto, la trasformazione e la logistica con certificati riconosciuti di tutela ambientale. In questo modo sosteniamo numerosi progetti di salvaguardia ambientale come la depurazione di acque reflue in Tailandia o l’energia eolica in Turchia. A fine 2011 il nostro impegno volontario per la tutela ambientale è stato certificato da natureOffice.
A.I.S.E. Adesione
I prodotti di pulizia e cura dei materiali MELLERUD possono fregiarsi del marchio A.I.S.E. Ciò garantisce che i prodotti MELLERUD siano prodotti nel modo più ecologico e sicuro possibile, andando ben oltre i requisiti di legge durante tutto il loro ciclo di vita.
L’iniziativa A.I.S.E “Lavare e pulire in modo sostenibile” è un’importante iniziativa per i detersivi, i prodotti per la cura delle superfici e i detergenti commercializzati in Europa. Le aziende che aderiscono all’iniziativa devono sottoporsi a una verifica esterna indipendente e a un controllo annuale a livello europeo di cosiddetti indicatori di rendimento (KPI), nel quale vengono misurati aspetti economici, sociali ed ecologici.
Con il marchio A.I.S.E. MELLERUD si impegna a raggiungere miglioramenti misurabili nei settori economico, sociale e ambientale. Questi comprendono maggiore trasparenza nell’impiego di sostanze chimiche, ulteriori informazioni di sicurezza semplificate per consumatori e clienti, risparmio energetico e idrico, azzeramento dei rifiuti e un ulteriore miglioramento del contesto socio-economico.