Informativa sulla protezione dei dati

(Versione: 02/2020)

Qui vi informiamo in merito al trattamento dei dati personali durante l’uso dei nostri siti Internet. La presente informativa sulla protezione dei dati online si applica al nostro sito Internet www.mellerud.ch. Osserviamo i requisiti della legge federale svizzera sulla protezione dei dati (LPD) e le altre disposizioni del diritto svizzero in materia di protezione dei dati. Nella misura in cui è applicabile il regolamento generale dell'UE sulla protezione dei dati personali (GDPR), rispettiamo naturalmente anche le disposizioni del GDPR.

I dati personali sono tutti i dati che possono essere collegati a voi personalmente, cioè nome, indirizzo, e-mail, indirizzo IP o comportamento dell'utente.

Per quanto riguarda i termini utilizzati, quali "trattamento", "responsabile del trattamento" o "interessato", si fa riferimento alle definizioni dell'art. 4 GDPR. Qui, in particolare, si può trovare quanto segue:

Per “dati personali” si intende qualsiasi informazione concernente una persona fisica identificata o identificabile (la “persona interessata” o “interessato”); una persona fisica identificabile è una persona che può essere identificata, direttamente o indirettamente, in particolare mediante riferimento ad un identificatore quale il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificatore online o ad uno o più elementi specifici caratteristici dell’identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale di tale persona fisica (art. 4, par. 1, del GDPR).

Per “trattamento” si intende qualsiasi operazione o insieme di operazioni compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la restrizione, la cancellazione o la distruzione (art. 4, par. 2, GDPR).

Per “titolare del trattamento” (o “responsabile del trattamento”) si intende la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali (art. 4, par. 7 GDPR).

Per "responsabile del trattamento" si intende una persona fisica o giuridica, un’autorità pubblica, il servizio o un altro organismo che tratta dati personali per conto del titolare del trattamento (art. 4, par. 8 GDPR).

In particolare, i termini “trattamento” e “dati personali” sono molto ampi, pertanto vi rientra quasi ogni trattamento dei dati.

 

01. Chi è l’organismo responsabile?

Noi siamo responsabili del trattamento dei vostri dati:
MELLERUD CHEMIE GmbH
Amministratore: Marcus Roth
Bernhard-Röttgen-Waldweg 20
41379 Brüggen / Niederrhein
Tel.  +49 (0)2163 – 950 90-0
Fax  +49 (0)2163 – 950 90-120
E-Mail: shop@mellerud.de

02. C’è un responsabile della protezione dei dati?

Potete contattare il nostro responsabile della protezione dei dati come segue:
Protezione dei dati
MT Security GmbH
Herrn Maarten Siegers
Werthmannstr. 22
50935 Colonia
E-mail: datenschutz@mellerud.de

03. Chi è interessato dal trattamento dei dati?

Se visitate le nostre presenze online (ad es. il nostro sito Internet o i nostri profili sui social media), ad es. in qualità di interessati, clienti, fornitori, fornitori di servizi o altro tipo di visitatori, i vostri dati personali saranno trattati nell’ambito delle disposizioni di legge o della presente dichiarazione. Tutti i visitatori delle nostre presenze online rientrano nella denominazione di “utenti”.

04. Quali dati raccogliamo da voi e per quali scopi o su quali basi legali li trattiamo?

Quando visitate le nostre presenze online, vengono trattati solo i dati personali che il browser da voi utilizzato trasmette al nostro server. In base alle nostre conoscenze, saranno trattati i seguenti dati che sono tecnicamente necessari per visualizzare la nostra presenza online e per garantirne la stabilità e la sicurezza:

  • Indirizzo IP del computer richiedente
  • Data e ora della richiesta
  • Nome e URL del file aperto
  • Stato di accesso / codice di stato HTTP
  • Volume dati trasferito
  • Sito Internet, da cui arriva la richiesta (Referrer-URL)
  • Browser utilizzato
  • Sistema operativo

 

Trattiamo i vostri dati personali quando visitate la nostra presenza online per le seguenti finalità:

  • Fornire le funzioni e i contenuti della nostra offerta online
  • Garantire una connessione senza problemi al nostro sito Internet
  • Garantire un uso semplice del nostro sito Internet
  • Valutare e garantire la sicurezza e la stabilità del sistema e delle misure generali di sicurezza
  • Scopi amministrativi
  • Servizio clienti
  • Marketing/pubblicità

 

Salvo non venga specificata una specifica base giuridica nell’ambito della presente informativa sulla privacy e a condizione che il GDPR si applichi in casi individuali, si applica quanto segue al trattamento dei vostri dati personali: La base giuridica per l’ottenimento del consenso è costituita dall’art. 6 comma 1 lett. a, art. 7 GDPR. Per il trattamento dei dati per l’adempimento degli obblighi di legge, la base giuridica è l’art. 6 comma 1 lett. c GDPR. Se gli interessi vitali della persona interessata o di un’altra persona fisica rendono necessario il trattamento dei dati, la base giuridica è l’art. 6, comma 1, lett. D GDPR. Il trattamento dei dati a tutela dei nostri legittimi interessi si basa sull’art. 6 comma 1 lett. f GDPR. Il nostro legittimo interesse deriva dalle suddette finalità di raccolta dei dati.

Se, nel corso dell’elaborazione dei vostri dati personali, li divulghiamo a terzi, li trasmettiamo o concediamo a terzi in altro modo l’accesso ai dati, ciò avviene solo sulla base di un’autorizzazione legale, nella misura in cui voi abbiate acconsentito, noi siamo legalmente obbligati a farlo o sulla base dei nostri legittimi interessi. Un’autorizzazione legale esiste in particolare se il trasferimento dei dati è necessario per l’adempimento degli obblighi contrattuali (ad es. per i fornitori di servizi di pagamento o di spedizione). Un interesse legittimo può esistere se utilizziamo i dati per la pubblicità diretta o per prevenire frodi. Allo stesso modo, può esistere un interesse legittimo, ad es. quando si utilizzano host web o e-mail, fornitori di servizi cloud o altri fornitori di servizi. Tali fornitori di servizi operano spesso come cosiddetti addetti all’elaborazione di ordini sulla base di uno specifico contratto. Essi sono inoltre tenuti al rispetto delle disposizioni in materia di protezione dei dati e a garantirlo contrattualmente. La base giuridica di tali rapporti di elaborazione degli ordini nell’ambito di applicazione del GDPR è l’art. 28 GDPR.

05. A chi trasferiamo i vostri dati?

Salvo diversamente specificato nell’informativa sulla privacy, collaboriamo regolarmente con i seguenti destinatari in particolare:

  • Web hoster
  • Marketing online

 

Selezioniamo con cura i fornitori di servizi esterni. Nel caso di rapporti di elaborazione dell’ordine (art. 28 GDPR, se applicabile), queste aziende sono contrattualmente vincolate alle nostre istruzioni e sono da noi regolarmente controllate. In caso di responsabilità congiunta (art. 26 GDPR, se applicabile), esistono basi contrattuali corrispondenti. Informazioni più dettagliate si trovano nelle seguenti descrizioni dei singoli servizi.

La base giuridica per il trasferimento dei vostri dati personali è indicata al punto 04 qui sopra.

06. I vostri dati saranno trasferiti al di fuori di Svizzera/UE?

Il trasferimento dei vostri dati personali a paesi terzi (cioè al di fuori della Svizzera e dell’UE o del SEE) o a un’organizzazione internazionale è previsto solo in casi eccezionali. Informazioni più dettagliate si trovano nelle seguenti descrizioni dei singoli servizi.

Se trattiamo i vostri dati personali in un paese terzo o li facciamo trattare da terzi, ciò avviene solo se necessario per adempiere ai nostri obblighi contrattuali precedenti o sulla base del vostro consenso, di un obbligo legale o dei nostri legittimi interessi. I vostri dati personali saranno trattati in un paese terzo solo in presenza di presupposti particolari di cui all’art. 6 LPD o agli artt. 44 e segg. GDPR, se applicabili, salvo esistano autorizzazioni legali o contrattuali in singoli casi. Ciò significa che il trattamento dei dati viene effettuato, ad esempio, sulla base di particolari garanzie, quali il rispetto di particolari e riconosciuti obblighi contrattuali (in particolare le cosiddette “clausole contrattuali standard UE”).

07. Per quanto tempo elaboriamo i vostri dati?

La durata di conservazione dei vostri dati personali è di norma proporzionata ai periodi di conservazione legali esistenti (ad es. secondo la legge commerciale o fiscale). Salvo diversamente specificato di seguito, i vostri dati personali saranno regolarmente cancellati dopo la scadenza di un determinato periodo di tempo, a condizione che non siano più necessari per l’esecuzione del contratto o per l’avvio del contratto, che non abbiamo più un interesse legittimo alla conservazione continuativa e/o se non avete acconsentito a un’ulteriore conservazione.

08. Quali sono i vostri diritti?

Avete nei nostri confronti i seguenti diritti in relazione al trattamento dei vostri dati personali:

  • Diritto all’informazione
  • Diritto di rettifica
  • Diritto di cancellazione
  • Diritto alla limitazione del trattamento
  • Diritto alla portabilità dei dati
  • Diritto di opposizione
  • Diritto di revocare il consenso dato
  • Diritto di presentare un reclamo

 

Questi ultimi 3 diritti sono spiegati più dettagliatamente qui di seguito. Se avete domande sui vostri diritti, non esitate a contattare noi o il nostro responsabile della protezione dei dati. I dati di contatto sono riportati sopra nelle sezioni relative all’organismo responsabile e al responsabile della protezione dei dati.

09. Quando e come potete opporvi al trattamento dei dati?

Se i vostri dati personali vengono trattati sulla base di interessi legittimi ai sensi dell’art. 6 comma 1 pag. 1 lett. f GDPR, avete il diritto di opporvi in qualsiasi momento al trattamento dei dati. Ciò significa che non potremo più trattare i vostri dati personali in futuro, salvo non riusciamo a dimostrare motivi legittimi e convincenti per il trattamento che prevalgono sui vostri interessi, diritti e libertà o che il trattamento dei dati serve a far valere, esercitare o difendere rivendicazioni legali.

Tuttavia il diritto di opposizione si applica solo se vi sono motivi per farlo che derivano dalla vostra situazione particolare o se la vostra opposizione è rivolta contro la pubblicità diretta. In quest’ultimo caso, avete un diritto generale di obiezione che viene attuato da noi senza specificare una situazione particolare.

Se desiderate avvalervi del vostro diritto di opposizione, è sufficiente inviare un messaggio al nostro indirizzo di posta o un’e-mail (vedi sopra al punto 01).

10. Quando e come potete ritirare il vostro consenso?

Potete revocare il vostro consenso in qualsiasi momento. In tal caso non potremo più continuare in futuro il trattamento dei vostri dati personali che si basava su questo consenso.

Se desiderate avvalervi del vostro diritto di opposizione, è sufficiente inviare un messaggio al nostro indirizzo di posta o un’e-mail (vedi sopra al punto 01).

11. Dove potete presentare un reclamo?

Per quanto riguarda il trattamento dei vostri dati personali da parte nostra, a seconda della legislazione applicabile in materia di protezione dei dati, avete il diritto di presentare un reclamo ad un’autorità di controllo della protezione dei dati. L’elenco delle autorità statali di controllo della protezione dei dati in Germania è disponibile al seguente indirizzo:

www.bfdi.bund.de/DE/Infothek/Anschriften_Links/anschriften_links-node.html

12. Esiste un processo decisionale automatizzato (ad es. la profilazione)?

Non viene effettuato alcun processo decisionale automatizzato inclusa la profilazione.

13. Come potete contattarci?

Potete contattarci per posta, fax, telefono o e-mail.

Troverete i nostri dati di contatto qui sopra sotto i dati dell’ufficio responsabile. Potete trovare i nostri dati di contatto qui sopra sotto i dati dell’organismo responsabile.

Se ci contattate, ad esempio, via e-mail, conserviamo automaticamente i dati personali che ci inviate volontariamente per elaborare la vostra richiesta o per contattarvi. Questi dati non saranno trasmessi a terzi.

14. Come proteggiamo il nostro sito Internet

Tenendo conto dello stato dell’arte, dei costi di implementazione e della natura, dell’entità, delle circostanze e delle finalità del trattamento, nonché della diversa probabilità e gravità del rischio per i diritti e le libertà delle persone fisiche, attueremo misure tecniche e organizzative adeguate per garantire un livello di protezione adeguato al rischio (art. 32 GDPR, ove applicabile). Tali misure comprendono, in particolare, la garanzia della riservatezza, dell’integrità e della disponibilità dei dati. Inoltre, presso la nostra azienda abbiamo istituito processi aziendali che garantiscono, in particolare, la tutela dei diritti degli interessati, la cancellazione dei dati e anche la risposta alle violazioni dei dati. Inoltre ci atteniamo ai principi della legge sulla protezione dei dati, compresa la protezione dei dati attraverso la progettazione tecnologica e le impostazioni predefinite favorevoli alla protezione dei dati (privacy by design e privacy by default, art. 25 GDPR, se applicabili).

Per motivi di sicurezza e per proteggere la trasmissione dei vostri dati personali e di altri contenuti riservati utilizziamo sul nostro sito Internet, una trasmissione criptata tramite certificato SSL/TLS. Lo si riconosce dal fatto che nella riga dell’indirizzo del browser compare la scritta “https” (invece di “http”) e il simbolo di un lucchetto e un colore diverso.

15. Come e per cosa usiamo Google Analytics?

Sulle nostre pagine internet utilizziamo il servizio di analisi web Google Analytics (fornitore: Google Ireland Ltd., Gordon House, Barrow Street, Dublin, 4 Ireland). Utilizziamo questo strumento per analizzare e migliorare continuamente l’uso del nostro sito Internet. La base giuridica per l’utilizzo di Google Analytics è l’art. 6 comma 1 pag. 1 lett. f GDPR.

Google Analytics utilizza cosiddetti “cookie”, ovvero file di testo che vengono memorizzati sul vostro terminale e consentono un’analisi dell’utilizzo del sito web da parte vostra. Le informazioni generate dal cookie sull’utilizzo del nostro sito web da parte vostra vengono di norma trasmesse a un server di Google negli Stati Uniti, dove vengono memorizzate. Tuttavia a causa dell’attivazione dell’anonimizzazione dell’IP sulle nostre pagine Internet con l’estensione “_anonymizeIp()”, il vostro indirizzo IP sarà troncato in precedenza da Google all’interno degli stati membri dell’Unione Europea o in altri stati contraenti dell’Accordo sullo Spazio economico europeo. Solo in casi eccezionali viene trasmesso l’indirizzo IP completo ai server di Google negli USA e lì abbreviato.

Google utilizzerà queste informazioni per nostro conto allo scopo di tracciare ed esaminare il vostro utilizzo del sito Internet, compilare report sulle attività del sito e fornire altri servizi relativi alle attività del sito Internet e all’utilizzo di Internet. L’indirizzo IP trasmesso dal vostro browser nell’ambito di Google Analytics non verrà unito ad altri dati di Google.

Potete rifiutarvi di usare i cookie selezionando l’impostazione appropriata sul vostro browser, tuttavia vi preghiamo di notare che, se lo fate, potreste non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del nostro sito Internet. Potete anche impedire la raccolta di dati generati dal cookie e relativi al vostro utilizzo del nostro sito web (compreso il vostro indirizzo IP) a Google e l’elaborazione di questi dati da parte di Google scaricando e installando l’add-on del browser disponibile al seguente link: tools.google.com/dlpage/gaoptout.

In aggiunta o in alternativa all’add-on del browser, è possibile impedire la raccolta da parte di Google Analytics cliccando sul seguente link: Disattivare Google Analytics. Questo imposterà un cookie di opt-out che impedirà la raccolta dei vostri dati durante le future visite al nostro sito web per tutto il tempo in cui il cookie rimarrà sul vostro computer.

Potete trovare ulteriori informazioni sull’utilizzo dei dati da parte di Google e sulle impostazioni e possibilità di opposizione sul sito Internet di Google: "Uso dei dati da parte di Google quando si utilizzano i siti o le applicazioni dei nostri partner" (www.google.com/intl/de/policies/privacy/partners), "Uso dei dati per scopi pubblicitari" (www.google.com/policies/technologies/ads), "Gestire le informazioni che Google utilizza per mostrare annunci pubblicitari" (www.google.de/settings/ads) e "Determinare quali annunci Google vi mostra" (www.google.com/ads/preferences).

16. Come e per cosa usiamo Google Tag Manager?

Sulle nostre pagine Internet utilizziamo il Google Tag Manager (fornitore: Google Ireland Ltd., Gordon House, Barrow Street, Dublin, 4 Ireland). La base giuridica per l’utilizzo di Google Tag Manager è l’art. 6 comma 1 pag. 1 lett. f GDPR.

Attraverso questo servizio, i tag del sito Internet possono essere gestiti tramite un’interfaccia. Il Tool Manager di Google implementa solo tag. Questo significa che non vengono utilizzati cookie e non vengono raccolti dati personali. Il Tool Manager di Google attiva altri tag che a loro volta possono raccogliere dati. Tuttavia il Google Tag Manager non accede a questi dati. Se è stata effettuata una disattivazione a livello di dominio o di cookie, essa rimane in vigore per tutti i tag di tracciamento, nella misura in cui questi sono implementati con il Google Tag Manager.

17. Cosa sono i cookie e come li usiamo?

Sul nostro sito Internet utilizziamo cosiddetti cookie. Si tratta di piccoli file di testo che vengono salvati dal vostro browser e memorizzati sul vostro dispositivo.

I cosiddetti cookie transitori (o temporanei) vengono automaticamente cancellati alla chiusura del browser. Questi includono in particolare i cookie di sessione che memorizzano un determinato identificatore (il cosiddetto ID di sessione), in base al quale il vostro dispositivo può essere riconosciuto quando ritornate sul nostro sito Internet. Questo può essere utilizzato, ad esempio, per salvare il contenuto del carrello virtuale di un negozio online o lo stato di login. I cookie di sessione vengono cancellati quando si effettua il logout o si chiude il browser.

I cosiddetti cookies persistenti (o permanenti) vengono automaticamente cancellati dopo un certo periodo di tempo; la durata della memorizzazione varia a seconda del cookie. Ciò significa che, ad esempio, le informazioni dell’utente possono essere memorizzate per la misurazione del raggio d’azione o per scopi di marketing, oppure uno stato di login può essere memorizzato per un periodo di tempo più lungo.

È necessario distinguere tra cookie di prima parte e cookie di terze parti sia per i cookie temporanei che per quelli permanenti. I primi sono inseriti dall’organismo responsabile, i secondi da fornitori terzi.

Potete cancellare i cookie in qualsiasi momento tramite le impostazioni di sicurezza del vostro browser o, ad esempio, anche rifiutare i cookie di terze parti. Se in generale si desidera opporsi all’uso dei cookie per scopi di marketing online, è possibile farlo con vari servizi o fornitori, ad esempio tramite il sito americano www.aboutads.info/choices o il sito europeo www.youronlinechoices.com. Si prega di notare che in tal caso potrebbe non essere possibile utilizzare tutte le funzioni del nostro sito Internet.

Sul nostro sito Internet, possiamo utilizzare cookie temporanei o permanenti, nonché cookie di prima e terza parte, ad esempio per identificarvi per le visite successive se avete un account presso di noi (altrimenti dovreste effettuare nuovamente il login per ogni visita). Nell’ambito della nostra politica sulla privacy, è possibile ricevere ulteriori informazioni in merito.

La base legale per l’utilizzo dei cookie è l’art. 6 comma 1 pag. 1 lett. f GDPR.

Utilizziamo i seguenti cookie:

  • Cookie tecnicamente necessari per il funzionamento del nostro sito Internet (ad esempio “session-1” per la gestione della sessione, “csrf_tocken-1” per la protezione da bot/script o anche “nocache” per le impostazioni della cache).
  • Cookie per determinate impostazioni (ad es. “hasSeenCookieBanner” per documentare se i visitatori hanno visto o cliccato sul banner dei cookie)
  • Cookies statistici (ad es. “_ga” per l’ID dell’utente su Google)
18. Quali profili di social media utilizziamo?

Gestiamo i profili elencati di seguito nei social network per poter contattare gli utenti attivi sul posto e informarli riguardo ai nostri servizi. All’apertura delle rispettive reti valgono le rispettive condizioni e le informazioni sulla protezione dei dati dei vari gestori. Se non diversamente specificato nell’ambito della nostra dichiarazione sulla protezione dei dati, elaboriamo i dati degli utenti solo se questi ci contattano all’interno dei social network, ad esempio scrivendo messaggi sulle pagine del nostro profilo o inviandoci messaggi.

I nostri profili sui social media:

Condividi!